Per migliorare il controllo del processo produttivo l’azienda si è dotata dei seguenti programmi collegati al server per le macchine di produzione che permettono di realizzare statistiche e grafici per diversi reparti:

 

Stato Macchine – Gestisce i tempi di lavoro, i diversi fermi macchina. Si possono ottenere grafici per confrontare diversi reparti, gli interventi come l’attrezzaggio delle macchine, attesa d’attrezzaggio, rotture e altre. Lo stesso programma ci permette di visualizzare la fine produzione per ogni macchina e tipo di prodotto. Si possono individuare anche i conduttori delle macchine che effettuano i controlli di produzione e il lavoro prestato dai piazzatori delle macchine di produzione.
Qualità – Questo modulo software che ci permette di gestire le diverse non-conformità accadute. Si possono effettuare statistiche per ogni tipo di non-conformità, tempo di selezione, quantità e tempi di selezione.

Calcolo CPK

Gestionale – un modulo del di programma gestionale per uso interno consente di controllare i trasferimenti del prodotto tra diversi reparti dell’azienda. In ogni momento si può vedere il percorso di un lotto di pezzi (data e numero del documento di trasferimento).

Disegni – un modulo importante usato per creare I preventivi, e per calcolare il tempo di esecuzione di un pezzo. Questo modulo consente di individuare tutti i requisiti necessari per la progettazione del processo produttivo e permette di calcolare avanzamenti, numero giri per utensili e ottimizzare l’utilizzo degli utensili nella macchina, partendo dal tipo di macchina che verrà utilizzata. Lo stesso modulo permette di trovare il lotto di produzione per un migliore rapporto piazzamento / produzione.

:Bilance – il modulo creato per le uscite dal reparto selezioni può essere usato per controllare pesi/quantità in una maniera molto semplice essendo collegato al Sistema Informativo.

Il server delle macchine di produzione riceve I principali segnali della macchina (contatore pezzi, lavoro / fermo, rotture: mancanza olio, mancanza pressione fino ad un massimo di 16 segnali), stampa le bolle di trasferimento per diversi reparti, e contiene i moduli per impostare i fermi macchina per manutenzioni, fine produzione, e monitoraggio delle macchine.